Lettera di un padre passato ad Acrobax

Ieri a Roma dovevo impiegare un attesa e sono andato a visitare l’Acrobax all’Ex Cinodromo di Ponte Marconi. All’ Acrobax giocano e si allenano gli “ALLREDS” mitica squadra di rugby che fa la serie C, il loro motto è “Ama l’ovale e odia il Fascismo” quindi se fino ad ora il loro nome a qualcuno non ha detto niente adesso dovrebbe essere tutto più chiaro. Il loro campo è stato ricavato nello spazio dove un tempo correvano, per le gioie e i dolori degli scommettitori, i levrieri.

PageLines- acrobaxlogovecchionero.jpg

Ho conosciuto Simone e Marco due ragazzi del collettivo simpatici e disponibili che mi hanno accompagnato in una visita degli spazi di questo bizzarro luogo occupato e strappato all’abbandono. Il palco per i concerti, la Guest House della squadra, il bar con le armature mutoidi, la trattoria realizzata in paglia e calce ecosostenibile dove sembra “se magneno le più bone porpette de Roma”, i giardini curati da “Giardinieri sovversivi” che dovrebbero essere tipo quelli di una pubblicità. Istallazioni qua e la cataste di televisori in selvaggia parata, migliaia e migliaia di graffiti e murales in una variegata anarchia di colori e un Capitan Harlook e la sua cicatrice sul ponte di comando. Tante le attività: palestra sociale, laboratori, corsi, incontri, assemblee, una specie di Caaf. Alcune parole chiave (parola d’ordine è un modo di dire inadeguato): solidarietà, aggregazione, antifascismo, antirazzismo, antisessismo, autogestione. Insomma un bel posto che con tre birrette e qualche tiretto diventa il posto più bello del mondo e forse un po lo è. Non credo che Brunori Sas accetterebbe di suonare qui è forse è per questo che mi piace di più. …

blu_cino

Poi la sera sono tornato a casa e per tornare a casa devo passare ad Affile che per carità sarà pure un bel paese con dell’ottimo vino, ma che peccato quello striscione…mannaggia. ” COSPIRARE VUOL DIRE RESPIRARE INSIEME” e anche qui hanno ragione i ragazzi dell ACROBAX.

* lo striscione a cui si riferisce è stato esposto in sostegno a Graziani, il macellaio d’etiopia, durante il passaggio del giro d’italia. Lo striscione recitava: “L’associazione culturale Maresciallo d’italia Rodolfo Graziani saluta il giro”. Recentemente c’è stato un processo ai compagni che avevano sfregiato il mausoleo a lui dedicato ad Affile. Sono stati assolti il 1 aprile a Tivoli.  

I commenti sono chiusi.