Tutti i mercoledi | Cineforum S. Paolo Gay Estate fino a Settembre

Tutti i mercoledí alle 21 si svolge all’Acrobax una rassegna all’aperto di cinema gay e lesbico chiamata “Cineforum S. Paolo Gay Estate“; l’unica variazione è che da quest’anno la rassegna avrà luogo di mercoledì. Potremo assistere alla proiezione di film, cortometraggi e video di ogni tipo a tematica gay-lesbica-trans provenienti dall’estero tutti totalmente inediti in Italia; prima della proiezione dalle 20 si potrá gustare la buonissima pizza che, come sempre, prepareranno i compagni e le compagne dell’Acrobax, laboratorio del precariato metropolitano.

Prosegui la lettura per il programma completo.

Secondo le statistiche dell’ILGA, l’Italia è uno tra i paesi più omofobi d’Europa e il più omofobo dell’Unione Europea. Questa omofobia diffusa, oltre a perpetuarsi nella vita quotidiana e nella politica, si diffonde anche sui media che, asserviti a questo status, mostrano una immagine distorta e decadente della popolazione LGBTQI. Per compensare questa mancanza, le proiezioni che abbiamo scelto sono quasi tutte mostranti personaggi gay-lesbico-trans con attitudini positive, con storie romantiche, felici, anche complicate ma in ogni caso non distruttive, oppure film che hanno vinto prestigiosi premi di critica e pubblico; questo ai fini di mostrare una grossa parte dell’immagine della comunitá LGBTQI che nel nostro paese viene censurata.

 

ECCO IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:
(vai su
www.cinegay.it per avere più informazioni e vedere i trailer)

  • 24 Giugno 2015: “Two Weddings And a Funeral” (Corea del Sud 2012): Due coppie, una di uomini gay e una di donne lesbiche mettono in atto un matrimonio di facciata per nascondere la loro omosessualità a genitori sempre più sospettosi e ad un ambiente sociale che disapprova anche in maniera violenta. Ma le fondamenta di una esistenza costruite sulla finzione iniziano a traballare, e inevitabilmente appaiono crepe nella loro vita costruita con cura…

 

  • 1 Luglio 2015: “Ruben’s place” (USA 2012): Rubén ha lasciato il college ed ha trovato un lavoro per prendersi cura del padre, dopo che la madre è morta nell’uragano “El Niño”. Molte persone hanno lasciato la città dopo l’uragano, ma il padre ha deciso di tener duro. Si fa vivo dopo molto tempo il suo amico d’infanzia Jimmy, con il quale Rubén aveva a suo tempo instaurato un rapporto di profondo affetto…

 

  • 8 Luglio 2015: “Date and switch” (USA 2003): Michael e Matty, liceali a un passo dal diploma, sono amici da molto tempo. Entrambi vergini, fanno un patto per aiutarsi a vicenda affinché la loro prima volta abbia luogo prima del ballo di fine anno. Il loro accordo, però, prende una piega inaspettata quando Matty dichiara di essere omosessuale…

 

  • 15 Luglio 2015: “Eastern Boys” (Francia 2013): Intorno alla stazione di Parigi ci sono gruppi di ragazzi provenienti dall’Est che si prostituiscono; su uno di loro ha messo gli occhi un uomo discreto che ha superato da un bel po’ la cinquantina, che lo invita a casa sua per il giorno dopo. Quest’episodio cambierà il corso delle loro vite…

 

  • 22 Luglio 2015: “G.B.F. – Gay Best Friend” (USA 2013): Tanner e Brent sono due amici gay. Brent è effeminato e un po’ esibizionista e progetta, dopo aver fatto coming out, di diventare il ragazzo più popolare della scuola. Invece Tanner vorrebbe arrivare al diploma nel totale anonimato. Il caso vuole che proprio Tanner viene dichiarato come l’unico gay della scuola, suscitando l’invidia di Brent…

 

  • 29 Luglio 2015: “Geography Club” (USA 2013): Russel sa di essere gay ma esce ancora con Trish; in una gita scolastica si avvicina troppo a Kevin, il capitano della squadra di football, così che scappa il primo bacio. Meraviglioso. Decidono quindi di continuare a vedersi di nascosto, ma le cose sono destinate a cambiare… Il film cerca di lanciare un costruttivo messaggio ai giovani gay ancora timorosi di manifestarsi.

 

  • 2 Settembre 2015: “Hoje eu quero voltar sozinho” (Brasile 2013): Leo è cieco e a scuola guarda con gli occhi di Giovana, la sua migliore amica. Quando nella scuola arriva un nuovo studente, tutte le ragazze, Giovanna compresa, ne sono attratte ed anche Leo sente subito un’attrazione particolare nei suoi confronti. Presto diventano amici ma Leo sente crescere ogni giorno il bisogno di un contatto più intimo…

 

  • 9 Settembre 2015: “Pit Stop” (USA 2013): Rimessosi da una sfortunata relazione con un uomo sposato, Gabe, trova conforto nel rapporto che mantiene con la sua ex moglie e la figlia. Si incontrerà con Ernesto, che a sua volta si sottrae alla vita di casa con il suo attuale convivente ed ex-fidanzato…

 

  • 16 Settembre 2015: “Goldfish Memory (Irlanda 2003)”: Il film getta uno sguardo sui pericoli e i piaceri della seduzione nella Dublino contemporanea in cui si intrecciano storie gay e lesbiche. Che cos’è una relazione perfetta? Alcuni privilegiano il matrimonio, altri preferiscono vivere storie alla settimana. L’unica cosa sulla quale sono tutti d’accordo è il fatto che senza amore non si puo’ vivere.

I commenti sono chiusi.