31 Maggio | 3° Incontro pubblico: Schuster social park

Schuster Social Park, verso il terzo appuntamento.

Lo scorso martedì 24 maggio una partecipata assemblea pubblica ha animato le ore serali a Parco Schuster.

Abbiamo voluto nominare l’iniziativa “Schuster Social Park”, perchè in questa fase storica riteniamo importante, ai fini della riappropriazione di spazi e beni comuni, costruire un processo di partecipazione diretta, di ragionamento sul territorio e le decisioni su di esso. Provare ad attivare le risorse umane, culturali e sociali del nostro territorio e farle confluire in un contenitore comune, all’interno di uno dei pochi polmoni verdi del Municipio VIII.
Vogliamo tradurre l’idea che “Roma non si vende” e che decide la città: sui bisogni, sulle priorità della nostra quotidianità e sull’importanza delle relazioni sociali e solidali.


I vari interventi succedutisi hanno evidenziato le necessità di un luogo come Parco Schuster e, di conseguenza, del percorso “Schuster Social Park”.
Ci si è soffermati sulla cornice all’interno del quale il percorso si inserisce, mappando le attività che già si svolgono nel Parco durante l’estate e le proposte dell’assemblea, nel tentativo di legarle e con la possibilità di chiudere con un evento più grosso creato dalla rete.
In questa maniera potremo dare visibilità a quanto già avviene e proponendo anche altro che sia replicabile, in un’ottica di socialità che possa essere fruita gratuitamente per proporre un’alternativa ai poli del divertimento per pochi.

Di seguito l’elenco delle attività già presenti e le suggestioni dell’assemblea precedente:

Attività già presenti
Tango, Murghe (martedì), Danze ebraiche (lunedì), danze popolari, tai chi

Proposte uscite dall’assemblea: interventi permanenti
Sistemazione partecipata strutture per bimb* (area bimb*)
Colorazione muri grigi e bianchi ai margini del Parco
Costruzione partecipata area tavoli da gioco/studio
Allestimento carrucola tra due alberi
Costruzione area cani (+laboratorio con Canile Muratella)

Proposte uscite dall’assemblea: laboratori/corsi da legare alle attività già presenti o da far convogliare in un evento di chiusura:
Corso compostaggio domestico
Laboratori artigianato
Laboratori artistici e musicali per bimb*
Attività sportive/Sport popolare open day

Proposte uscite dall’assemblea: attività da legare alle attività già presenti o da far convogliare in un evento di chiusura:
Percorsi memoria storica e archeologici coinvolgendo Università – legame post settimana potrebbe essere il campo di lavoro internazionale che si svolgerà a La Città dell’Utopia su memoria storica non ufficiale

>>>Ci rivediamo martedì 31 maggio alle 18 sempre a Parco Schuster.

Vi aspettiamo!

I commenti sono chiusi.