Venerdì 16 Marzo/ La Noche Cubana

Venerdì 16 marzo “placca il cemento, sostieni gli All Reds!”

Alle ore 20 cena cena al sabor del caribe e dalle ore 22 La Llave en concierto!

Durante la serata banchetti di Rum, Mojito e merchandising All reds Rugby Roma

La serata è a sostegno della nuova Clubhouse

Nella società del capitalismo sfrenato e della spettacolarizzazione i grandi eventi sportivi sono diventati sinonimo di speculazione e pretesto per intervenire barbaramente nel paesaggio urbanistico e sociale.
Ripercorrendo solo alcuni grandi eventi sportivi di questi ultimi 10 anni  (da Torino 2006 ad Atene 2008, dai mondiali di nuoto a Roma nel 2009 alla doppietta mondiali ed olimpiadi 2014-2016 in Brasile), ci restituiscono un immagine di come  lo sport sia diventato il cavallo di Troia del capitale e degli speculatori immobiliari,  l’occasione per le avanguardie della finanza per mettere le mani su interi paesi  eludendo leggi e diritti fondamentali.

Noche cuna

 

Roma non è per nulla immune dal cancro della speculazione cementizia-sportiva: i mondiali di nuoto del 2009, la città del rugby a Spinaceto o la vela di Calatrava sono solo alcuni freme grigio-cemento di una città dove le cricche del cemento la fanno da padrone mentre le aree destinate alla pratica sportiva scarseggiano o sono fatiscenti. Una città in cui mancano palazzetti dello sport, impianti di quartiere polifunzionali eppure nel dibattito pubblico trovano spazio solo le grandi opere ( vedi lo stadio della Roma).
Noi All Reds crediamo che lo sport sia inclusione, aggregazione, integrazione e quindi un diritto di ogni persona che debba essere garantito da welfare e politiche sociali adeguate, e perciò immaginiamo una città dotata di impianti di quartiere polifunzionale, di palestre per le scuole, di strutture accessibili a tutte e tutti, fruibili dalla comunità, e di certo non una città che presta il fianco ad attività affaristico speculative.
Spinti da quest’idea di sport nel lontano 2004 siamo entrati la prima volta ad Acrobax, quello che una volta era il cinodromo della capitale, e sul quel campo dove un tempo correvano i cani ci siamo immaginati uno spazio da restituire alla comunità, uno spazio dove poter praticare sport libero, gratuito e accessibile a tutte e tutti, uno spazio dove giocare al meraviglioso gioco del rugby.
Ci siamo riappropriati di quello spazio abbandonato, lo abbiamo trasformato e lontani da interessi, dalle logiche economiche e di mercato ne abbiamo fatto un luogo sociale dove praticare sport popolare gratuito, cultura e aggregazione. Contrari all’idea machista dello sport come cura estetica ed esteriore del proprio corpo, alla violenza di genere e a qualsiasi tipo di sopraffazione e alla visione dello sport come mero intrattenimento e strumento per apparire e non essere, vediamo nello sport uno strumento che va oltre le differenze tanto da esaltarle e diventare la nostra forza.
Negli anni siamo diventati una grande comunità che sfiora i 200 atleti tra seniores maschile,  femminile e giovanili che si rispecchia in questi valori, che crede nella difesa degli spazi conquistati, nella valorizzazione dei beni comuni lontani dalle logiche del profitto, che lotta per evitare la chiusura delle tante realtà sociali oggi a rischio sgombero o di spropositati risarcimenti, una comunità che crede nella forza dello sport popolare come motore di progetti di riqualificazione e sviluppo urbano e di inclusione sociale. Uno sport che altro non può che definirsi anticapitalista e quindi antifascista e antisessista.
Oggi, spinti come sempre dal nostro motto Mai un passo indietro, guardiamo in grande, continuiamo a immaginare, a sognare uno spazio adeguato alla nostra grande famiglia sportiva.
Ed è per questo che abbiamo deciso di lavorare alla costruzione della nuova Club House in maniera totalmente autofinanziata, un progetto ambizioso, faticoso, ma necessario.
Uno spazio che modificheremo con le nostre forze ed energie, libero e aperto a tutte e tutti, che sarà palcoscenico di momenti aggregativi davanti a birre e terzi tempi, ma anche davanti a proiezioni di partite, di film, di presentazioni di libri, dibattiti e quant’altro.

#unmattonepergliallreds

I commenti sono chiusi.