Mercoledì 11 luglio/Proiezione di “Fuoricampo” e dibattito su migrazioni e frontiere

Mercoledì 11 luglio alle ore 19:00, nell’ambito del ciclo di incontri “Fronti di Resistenza” presenteremo insieme agli autori il film “Fuoricampo” del CollettivoMelkanaa.

La storia della Liberi Nantes Football Club, una squadra di calcio composta da rifugiati e richiedenti asilo, che partecipa al campionato di terza categoria senza poter concorrere al titolo.
Alla maggior parte dei giocatori, infatti, mancano ancora i documenti richiesti dalla Federazione per poter competere a tutti gli effetti.
Il racconto di questa bella esperienza di sport e incontro è diventato l’occasione per raccontare le vite di tre ragazzi che compongono la squadra, delle loro esperienze e della voglia di realizzare i propri sogni, una volta arrivati qui. Il campo di calcio è il luogo del loro incontro, mentre i momenti “fuori campo” diventano l’occasione per poter scoprire parte della realtà di queste quattro vite sospese, durante la torrida estate del 2016.

L’11 luglio, sarà l’occasione per discutere insieme di quanto sta accadendo in questo momento nel nostro paese, rispetto alla percezione delle migrazioni e alla chiusura ed esternalizzazione delle frontiere e di quanto continua ad accadere nel Mediterraneo tra respingimenti, omissioni di soccorso, violazione dei diritti umani e soprattutto delle centinaia e centinaia di vite umane disperse in questi anni e che ci vengono raccontate quasi come un lieve effetto collaterale di tutto questo.

Abbiamo scelto di restare umani e ci chiediamo oggi come si possa invertire la rotta.

Ne vogliamo discutere insieme attraverso le parole e le immagini delle nostre storie per continuare ad interrogarsi, informarsi e soprattutto per ri-conoscerci.

Aperitivo cena senegalese

Dibattito con:

-Giorgia Linardi – Portavoce di Sea-Watch in Italia
– Giulia Crescini – avvocato @ASGI
– Enrico Calamai – Comitato Verità e Giustizia per i nuovi desaparecidos
– Maurizia Russo Spena / Curatrice del volume “I confini dell’inclusione” (DeriveApprodi Editore 2018)
– CollettivoMelkanaa

A seguire proiezione del Film

“FUORICAMPO”
Fuoricampo (2017)

Trailer: https://youtu.be/BC-aX0xUEvE

I commenti sono chiusi.