10 Novembre | Visioni dal Mondo – (Attra)verso Gaza

Visioni dal Mondo – (Attra)verso Gaza:  forme di resistenza quotidiana in Palestina e per la Palestina.

Conoscere Gaza e la Palestina tutta significa conoscere una storia di resistenza quotidiana che va oltre i confini delineati dal tentativo di colonizzazione israeliana e che superi la volontà di cancellare la storia e il futuro di milioni di persone. Significa rompere l’assedio permanente di quella che è la più grande prigione a cielo aperto esistente attraverso il superamento delle bariere della comunicazione massmediatica che vorrebbe relegare da sempre la Palestina e la sua popolazione in un atroce oblio. Eppure, dopo più di 60 anni di occupazione militare con milioni di palestinesi resi profughi, uccisi e carcerati, le forme di resistenza quotidiana in Palestina e per la Palestina si moltiplicano e si re-inventano in nuove pratiche di lotta ed esperienze di autorganizzazione.

Intervengono: Giovani Palestinesi in Italia / BDS Roma/Italia – campagna internazionale di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni / Freepalestine Roma / Progetto Moviengtogaza in partenza per Gaza. Collegamenti con Egitto e Gaza

 

COS’E’ VISIONI DAL MONDO

Il Mondo gira intorno alle lotte di chi lo abita. Ed è a queste lotte che daremo voce, animando una serie di iniziative dedicate ai movimenti sociali e al loro opporsi alle forme di potere ognuno con la propria specificità.

VISIONI DAL MONDO propone letture, filmati, dibattiti e voci nel tentativo di comporre una mappatura dei conflitti: racconti diretti fatti da donne e uomini che attraversano i confini portando la propria narrazione. Uno scambio di informazioni che non accetta la mediazione giornalistica preconfezionata e che non delega la propria volontà di sapere, per cambiare il presente verso la costruzione del proprio futuro.

VISIONI DAL MONDO vuole tracciare, attraverso lo scambio diretto, un racconto non calato dall’alto ma partecipato, che permetta ai partecipanti di declinare liberamente una propria narrazione che abbia come traccia comune i seguenti punti:

– un’introduzione al contesto del paese di cui si parla, non accademico/storica, ma politica, e rappresentativa del contesto attuale.

– una narrazione delle forme del conflitto praticate, le modalità organizzative, i metodi di lotta, le strategie di comunicazione e le storie di repressione e controllo a cui chiunque contesti le
varie forme di autorità

Le singole iniziative saranno composte da un aperitivo o una cena, dei racconti diretti, una presentazione di video/foto o libro e una discussione finale. Invitiamo collettivi, singoli e associazioni a contattarci per costruire assieme eventuali nuovi momenti di incontro, confronto e attivazione.

 

I commenti sono chiusi.