18 Novembre | Si chiude la tre giorni di RiPubblica, si apre l’America

Si conclude oggi Ri_pubblica, la quattro giorni di assemblee e dibattiti promossa da una vasta coalizione di movimenti, collettivi, associazioni e singoli cittadini che martedì scorso hanno riaperto le porte dello storico cinema America nel cuore di Trastevere.

Obiettivo dell’iniziativa rafforzare il collegamento e l’alleanza tra le diverse vertenze e lotte sociali del territorio romano identificando le sfide comuni. Le campagne per la ripublicizzazione di ACEA e Cassa Depositi e Prestiti, la convocazione degli stati generali sulla democrazia e la partecipazione, azioni per impedire la svendita del demanio pubblico, l’adesione alla giornata di mobilitazione internazionale contro le banche sono solo alcune delle proposte emerse dai tre tavoli tematici su Finanza, Democrazia e Territorio.

La scelta del luogo per l’occupazione temporanea di Ri_Pubblica, era infatti caduta sul cinema America su proposta dall’Assemblea Giovani al Centro, uno dei soggetti della rete che aveva già svolto nei mesi scorsi un intenso lavoro di comunicazione e relazione con i comitati di quartiere e gli abitanti di Trastevere. L’occupazione ha infatti riscosso un sostegno unanime da parte del rione, sono quasi mille le firme raccolte in soli 4 giorni a sostegno della riappropriazione dello spazio da parte dei cittadini.

L’iniziativa di questi giorni ha aperto la partita del futuro del cinema America, oggi un affollattissima assemblea pubblica partecipata da associazioni e residenti ha manifestato la volontà di proseguire attraverso una gestione partecipativa dello spazio.

Da domani l’occupazione si trasformerà da temporanea in permanente e si aprirà un’intensa settimana di assemblee aperte a tutti per definire una programmazione a lungo termine che risponda ai bisogni culturali, sociali e politici del quaritere.

Ma Ri_pubblica, non è un evento e non si ferma qui, e a partire dalle proposte di ripublicizzazione e delle forme di democrazia diretta e partecipativa dei cittadini, attraverserà la città e le vertenze,le reti associative e i quartieri, le forze politiche e il prossimo gov erno di questa città.

I commenti sono chiusi.