Giovedi 18 Febbraio/Presentazione Cielito Rebelde “Voci del Messico resistente”

La Lunfarda dei Saperi & Sapori presenta il documentario “CIELITO REBELDE Voci dal Messico Resistente” Dalle ore 19.00

Un viaggio nel Messico che resiste al neoliberismo. Voci da una terra in cui Non ci si rassegna, dove immaginare un mondo che include altri mondi non è un semplice slogan ma una reale e costante pratica quotidiana.lunf18

“Abbiamo iniziato a pensare in collettivo, a immaginare un progetto. La forma che abbiamo scelto è quella del film documentario. Una serie di interviste che possano rendere diversi sguardi sul Messico e sulle lotte che lo animano.
Negli stati che abbiamo attraversato siamo entrati in contatto con diversi attivisti e militanti di organizzazioni radicali e anticapitaliste, cercando di cogliere il comune sentire che vive intorno al “discorso rivoluzionario” nel Messico di oggi.
Parlando di capitalismo e resistenze, di collettività e autonomia, abbiamo imparato che, nonostante tutto, pensare un futuro rivoluzionario e agire in un presente tanto complesso può essere una pratica quotidiana. Abbiamo visto come si possa parlare di tutto ciò con una semplicità disarmante. La stessa semplicità con la quale da ormai più di vent’anni dei contadini, in Chiapas, tengono testa agli attacchi del governo, costruiscono il proprio mondo sottraendolo al capitalismo e ci regalano ogni giorno un motivo di speranza.”

Un film di Claudio Carbone, Antonio Gori, Massimiliano Lanza, Leonardo Balestri.
Fotografia: Claudio Carbone
Disegni: Mario Berillo
Montaggio: Leonardo Botta
Musiche: Moover
Doppiatrice: Chiara Gioncardi
In collaborazione con Kairos Fiabe Resistenti. Racconti del Subcomandante Marcos elementikairos.org/
Pagina Facebook: facebook.com/Cielito-Rebelde-Voci-del-Messico-resistente-493029287533380/timeline

I commenti sono chiusi.