Sabato 12 e Domenica 13 Marzo/TINKUNACO 2 – Batucada Samba Workshop

Per il secondo anno consecutivo KIRIMBA organizza il workshop di samba TINKUNACO. Cinque maestri per cinque diverse sezioni (surdo, repique, caixa, chocalho e tamborim) presenteranno un repertorio originale creato appositamente per l’evento, un format unico che ha già determinato un prima e un dopo nel samba europeo.

✩ ✮ ♫ TINKUNACO② – Viaggio nelle Escolas de Samba ♫ ✩ ✮

★ ✩ ✮ PROGRAMMA COMPLETO ★ ✩ ✮

Studieremo e approfondiremo lo stile e le “batidas” di 3 fra le più gloriose “Escolas de Samba” di Rio de Janeiro: Mangueira, Mocidade e Portela, le quali notoriamente rendono riconoscibile il proprio suono attraverso peculiari figure ritmiche utilizzate da caixe e surdi.
Prepareremo inoltre degli “Special”, ossia delle parti soliste eseguite da ognuna delle cinque sezioni di bateria, in modo da condire la tradizione carioca con un repertorio originale creato ad hoc per l’evento, frutto delle migliori esperienze maturate in Europa negli ultimi anni, grazie anche ai ritmisti che Kirimba ha selezionato per formare la squadra dei ⑤ Maestri che ci guideranno in questa esperienza unica:

Anika Vogel – Tamborim
Cristiano Buffolino – Caixa
Markus Jager – Repique
Bastiao – Chocalho
Juliam Krampa – Surdi

Sabato 12 marzo

9:30 – Iscrizione presso il L.O.A Acrobax, luogo dove si svolgerà l’evento. Il prezzo totale per i due giorni è di 30 euro.

10:00 – Batteria. Man mano che procedono le iscrizioni, i partecipanti già iscritti cominceranno a suonare con i propri strumenti in formazione per circa 2 ore. In questo modo i più puntuali potranno scaldarsi dando il tempo agli altri di completare l’iscrizione.

12:00 – Workshop. I cinque maestri cominciano il lavoro separato con le rispettive sezioni di bateria per 2 ore. Si lavorerà sulla tecnica individuale e sul repertorio tradizionale, cominciando a studiare gli “Special” che formeranno il repertorio originale del Tinkunaco②.

14:00 – Pranzo popolare. Il gruppo Kirimba metterà a disposizione un pranzo sociale al prezzo di 7 euro con primo, secondo, contorno, acqua e vino. Per pranzare occorre prenotare al momento dell’iscrizione.

15:30 – Workshop. Le cinque sezioni riprendono il lavoro pomeridiano di tecnica individuale, repertorio tradizionale e originale.

16:30 – Batteria. Le cinque sezioni si uniscono in formazione Bateria de Samba per provare il repertorio originale del Tinkunaco②.

tim

19:30 – Chiusura prima giornata di Workshop.

20:00 Cena – in attesa del concerto serale, il Grupo Kirimba propone una cena completa al costo di 10 euro, con primo, secondo, contorno acqua e vino.

21:30 – ✩ ✮ ♫ CONCERTO ✩ ✮ ♫

Sarà il ♫ COLETIVO DO BIGODE ♫, tra le più giovani e interessanti realtà del samba romano a farci tuffare nell’anima popolare di Rio de Janeiro, con il loro Samba de Raiz e Funk Brasileiro, interpretati con gli strumenti tipici e i migliori brani della tradizione carioca e con composizioni originali.
A seguire salirà sul palco il ♫ GRUPO KIRIMBA ♫ (organizzatore dell’evento), formazione di ritmisti che dal 2010 rappresenta un punto di riferimento nel panorama armonico/percussivo della musica afro-brasiliana a Roma.
Uno spettacolo che ci condurrà a passi di danza in ogni angolo del Brasile… dalle suggestioni nordestine del Baiao, passando per l’Ijexa e il Samba Reggae di Bahia, fino al travolgente Samba Enredo carioca. Insomma preparatevi a cantare e a ballare per tutta la serata!!

Domenica 13 marzo

10:00 – Bateria. Suoneremo con tutte le sezioni unite per scaldarci e entrare in sintonia con il repertorio preparato il giorno prima.

12:00 – Workshop. Ultimi dettagli in sezioni per prepararci al pomeriggio di Bateria.

14:00 – Pranzo. Idem come sabato

15:30 – Bateria. Esecuzione complessiva del repertorio sviluppato.

18:30 – Saluti. Foto di rito e ringraziamenti per un arrivederci al Tinkunaco3.

https://www.facebook.com/events/979798252078673/

I commenti sono chiusi.