Venerdì 19 ottobre/ Frente cumbiero live quartet at Acrobax

VENERDI 19 Ottobre

FRENTE CUMBIERO (LIVE QUARTET) – [COLOMBIA – Cumbia/Psychedelia/Dub]

Open Act + Guest TBA

Aftershow: TBA

Dalle 21:00 con sottoscrizione

Bio Artists

FRENTE CUMBIERO
Con una carriera ampia e di successo, Frente Cumbiero è diventata la band dei maggiori rappresentanti nell’esplorazione dell’identità sonora della cumbia in America Latina.
Progetto diretto dal cantautore colombiano e produttore Mario Galeano Toro (anche membro fondatore di Ondatrópica e Los Pirañas), Frente Cumbiero è riconosciuto come la punta di diamante del nuovo movimento della Cumbia psichedelica in Colombia.


Tra le più notevoli apparizioni dal vivo di Frente, ci sono le mostre del progetto al Museum of Modern Art (MoMA) di New York nel 2011, Festival Estéreo Picnic (2011), Roskilde Festival (2011), Womad (2014), e tour in America Latina, Africa, Europa, Stati Uniti, Russia, Australia e Nuova Zelanda, oltre a 33 “e 45” di vinili realizzati da etichette in Nord America (Names You Can Trust) e Spagna (Vampisoul).
Il catalogo di Frente Cumbiero è inoltre decorato da contributi di successo con musicisti leggendari come Mad Professor (Frente Cumbiero meets Mad Professor, 2011) e Kronos Quartet, che hanno dimostrato che il progetto è in via di espansione verso le nuove frontiere della cumbia e della musica latina. Dopo una fase come progetto elettronico composto esclusivamente da Galeano (che ha portato avanti importanti spettacoli in festival
come Sónar Bogotá / Santiago / Buenos Aires, così come la prima puntata di Boiler Room Bogotá), Frente Cumbiero è tornato al suo tradizionale formato in quartetto, che si concentra sui beat più potenti del suono tropicale sulla dancefloor, combinando 2 strumenti a fiato, percussioni dal vivo e suoni elettronici.
Attivo da oltre un decennio, e andando ben oltre il concetto di cumbia come moda, Frente Cumbiero è il vero progetto leader della vocazione guacharaca.

LP “Frente Cumbiero Meets Mad Profesor” (Vampisoul 2010)
https://frentecumbiero.bandcamp.com/album/frente-cumbiero-meets-mad-professor
7” single “Unconvention/
Ika” (NYCT 2012)
https://nyctrust.bandcamp.com/album/unconvention
7” single “Pitchito/Ananas
Tornillo” (NYCT 2010)
https://frentecumbiero.bandcamp.com/album/pitchito-45rpm-7

VIDEO:
• “Merecumbé” live for Fania Records https://www.youtube.com/watch?v=KRuJOHDTkpg
• Frente Cumbiero on Maschine (Native Instruments) https://www.youtube.com/watch?v=JkmYCnakvm0
• Noisey (VICE) documentary https://www.youtube.com/watch?v=JJnS9cfPd40

I commenti sono chiusi.