Venerdì 24 Febbraio/ L’ educazione come pratica di libertà

SCOLA – Ciclo di auto-formazione per insegnanti

Venerdì 24 febbraio alle 18 il LOA Acrobax ospiterà il primo appuntamento di SCOLA, ciclo di incontri di auto-formazione per insegnanti organizzato dal sindacato indipendente CLAP Scuola (Camere del Lavoro Autonomo e Precario).

Un ciclo di incontri pensato per condividere riflessioni passate e presenti sulla scuola, animato dal desiderio di ripartire da un noi possibile – in un “mondo scuola” frammentato e tristemente individualistico – e spinto dall’urgenza di lottare contro lo smantellamento della funzione sociale e culturale della scuola, della sua accessibilità democratica, del suo essere luogo e tempo di formazione e pensiero critico. Gli incontri avranno cadenza mensile e, a partire dalla lettura di uno o più testi, affronteranno questioni attuali come la meritocrazia, l’autoritarismo a scuola, la scuola democratica le pedagogie alternative, la valutazione, l’inclusione.

Cominciamo con la trilogia sull’educazione di bell hooks – filosofa, insegnante, nera, femminista e lesbica. I suoi Insegnare a trasgredire, Insegnare comunità e Insegnare pensiero critico – pubblicati nella collana Culture Radicali Meltemi, a cura del Gruppo Ippolita, e tradotti da feminoska – sono il frutto di una ricerca lunga un decennio su teorie e pratiche pedagogiche tesa a promuovere una scuola antirazzista, anticoloniale e femminista: teorie e pratiche in cui hanno grande rilevanza la costruzione di comunità, la critica all’autoritarismo e il pensiero critico come chiave per attivare un’esperienza di insegnamento/apprendimento realmente trasformativa.

Abbiamo scelto di cominciare con bell hooks perché i temi della trilogia ci offrono l’opportunità di affrontare insieme i temi e le ragioni dello sciopero transfemminista di Non una di Meno del prossimo 8 marzo, al quale parteciperà anche il comparto scuola.
Invitiamo a intervenire insegnant3 e student3, OEPA, educator3 e tutto il personale della scuola, affinché l’incontro sia una tavola rotonda che parta dal pensiero di bell hooks sull’educazione come pratica di libertà e provi a metterlo a dialogo con la nostra quotidianità in classe.

Ci accompagneranno in questo viaggio:

Rahma Nur – autrice della prefazione a “Insegnare comunità”, insegna nella scuola Primaria statale da molti anni. Scrive poesie e racconti. A maggio 2022 ha pubblicato per Capovolte la raccolta di poesie Il grido e il sussurro

Marie Moïse è lavoratrice precaria nel mondo della ricerca e dell’editoria. Nata a Milano da famiglia italo-haitiana, è Phd in Filosofia politica, docente alla Stanford University di Firenze e collaboratrice di ricerca all’Università di Innsbruck, si occupa di genere, razza, classe e soggettivazione politica. Femminista, antirazzista, attivista per l’uso civico dei beni comuni urbani, attualmente vive a Napoli. Traduttrice militante, ha di recente lavorato all’edizione italiana di «Da che parte stiamo. La classe conta» di bell hooks (Tamu 2022).

Per tutta la durata dell’incontro sarà presente un banchetto della libreria Antigone.
Dopo la discussione siamo tutt3 invitat3 alla cena di autofinanziamento di Non Una di Meno (prenotazione necessaria).

A breve più informazioni sugli altri incontri di SCOLA.

I commenti sono chiusi.