Punti San Precario
Dopo il corso di autoformazione “professione precario”, dedicato alle trasformazioni del mondo del lavoro e alle conseguenze sulle nostre vite quotidiane, Acrobax ha aperto i Punti San Precario.
I Punti San Precario sono uno sportello anticrisi, uno spazio settimanale dedicato alle vertenze sul lavoro, singole e collettive, con l’ausilio di un avvocato. Ma sono anche incontri, connessioni e costruzione di percorsi collettivi per rivendicare nuovi diritti di cittadinanza.
L’occupazione dell’ex cinodromo del resto è nata proprio per creare uno spazio dove precari e precarie si potessero organizzare, combattere la precarietà in cui siamo costretti a vivere, una condizione che ci ha tolto la possibilità di progettare e sognare il futuro e di vivere la quotidianità. Ci hanno imposto una società in cui fare mille lavori con contratti capestro, quando ci sono. Una società in cui la precarietà travalica i limiti del lavoro ed invade la vita intera.
Abbiamo chiamato il nostro spazio un laboratorio, perché proviamo a sperimentare e costruire nuove possibilità. Gli sportelli sono uno degli strumenti che abbiamo attivato.
Il nostro metodo è un percorso collettivo di lotta, perché cospirare è respirare insieme. Il nostro scopo è la riconquista del tempo, per costruire il nostro futuro.