Lunedì 25 aprile/ Pic Nic della Liberazione a Parco Schuster

” _Sento che occorre convincere i giovani di oggi che ognuno di noi fu esattamente un giovane come loro, stretto fra dubbi e paure, convinto di non fare nulla di così eccezionale, di “storico”, ma di compiere un dovere civile che ha finito per coinvolgere tutti in una sola volontà, sostenuta dalla speranza di liberazione”
(Carla Capponi)

Liberazione.
Una parola bellissima e potente, che lega indissolubilmente il 25 aprile alla Resistenza partigiana contro il nazifascismo, alla dura e lunga lotta  portata avanti contro l’oppressione e che portò alla fine della guerra.
Il 25 aprile è la festa della Liberazione!
Da tutte le guerre, da ogni fascismo e da ogni nazionalismo. Ed essere in piazza al fianco dell’ANPI è importante per unirsi a quel grido di pace e contro il riarmo che da 2 mesi resta inascoltato. Essere in piazza, in tutte le piazze, il 25 aprile, sancisce il legame esistente tra generazioni di antifascistə. Quel senso che ci porta a lottare, ancora, quotidianamente, nei nostri territori, contro quelle idee mortifire che troppo spesso si insinuano nella nostra società.  Convintə che come diceva qualcuno, il fascismo non sia una idea da discutere ma un insieme di azioni da combattere.
Convintə che la soluzione all’ennesima guerra del capitalismo non sia l’invio di altre armi, ma una chiara volontà negoziale per costruire la pace.
Per questo saremo in piazza il 25 aprile, perché vogliamo essere liberə da ogni fascismo e nazionalismo, perché dovete fermare la guerra!

Durante il corteo saremo al fianco del Comitato Madri per Roma città Aperta, che porteranno fino a Porta San Paolo, una targa simbolica per il riconoscimento di tutti i morti per mano fascista dal dopoguerra ad oggi, per ricordare che di fascismo si muore ancora.

Dopo il corteo che da Largo Bonpiani attraversando Garbatella e Ostiense ci porterà a Porta San Paolo, proseguiremo con il tradizionale pic nic della Liberazione, per grandə e piccinə, a Parco Schuster! Per un bel pomeriggio di musica spettacoli e libertà.

Lunedi 25 aprile
Ore 10:00 largo Bonpiani
https://fb.me/e/2quQotud1

Dalle ore 13:00 pic nic della Liberazione!
(porta il tuo telo e ciò che vuoi mangiare e condividere)

Dalle 15 in poi spettacolo di “Giocol-Elia”
e VI edizione del Samba della Liberazione
https://www.facebook.com/events/4922507524523926/?sfnsn=scwspwa

La libertà non cade dal cielo
25 aprile tutti i giorni
Sempre con Renato nel cuore

I commenti sono chiusi.