Gli All Reds Rugby Roma sono una squadra di rugby, femminile e maschile, che promuove lo sport popolare come momento di aggregazione fondato sull’antifascismo, antirazzismo ed antisessismo perché crediamo che sport e società, sport e cultura, non sono distinte rubriche di un programma televisivo ma componenti indissociabili della nostra vita. Nati ormai 9 anni fa, ci sentiamo di poter definire la nostra esperienza una realtà sportiva consolidata basata sull’autogestione e l’autodeterminazione, in un percorso che favorisce l’assunzione di responsabilità individuale, allontanando sempre di più il concetto di delega sia nella pratica sportiva
sia nella gestione dei nostri spazi.
www.allreds.it
Con il passare del tempo è nato all’interno della nostra squadra la voglia di entrare in contatto con il mondo dei
più piccoli, poiché è diritto inalienabile di ogni bambina e di ogni bambino la possibilità di accedere alla pratica sportiva
in un contesto in grado di esprimere un sano agonismo e di rispettare le esigenze dei giovani attraverso il mirugby,
un’attività per bambini dai 5 agli 11 anni.
Cosi’ ad ottobre abbiamo iniziato un progetto di minirugby nella scuola elementare “G.Vaccari” che è durato 4 mesi e
si è concluso con una giornata di rugby sul nostro campo, dopodicchè abbiamo lanciato l’appuntamento sul nostro
campo per ogni sabato dalle 3 alle 4e30, appuntamenti importanti e costruttivi, poichè oltre a far divertire i più
piccol@, si inizia a parlare con i genitori di alcuni aspetti fondamentali per il nostro progetto, come l’autogestione,
l’autofinanziamento e la collaborazione attiva.
La suggestione per il futuro è riuscire ad organizzare le giovanili, a partire da settembre, oltre alla partecipazione
alla coppa italia a 7 di rugby femminile e al campionato maschile di serie c della FIR.
L’idea di creare una squadra di Rugby dal nome così indicativo nasce dall’esigenza di sfatare uno dei tanti pregiudizi che permeano la nostra cultura mediatica. Quello cioè che attribuisce a questo nobile sport tendenze “maciste” o, banalmente fascisteggianti….
Riteniamo questo fortemente in contraddizione con lo spirito sportivo, specie se di squadra, in particolar modo rugbistico. False impostazioni che impongono la visione del rugbista come esaltato, necessariamente sopra i 100kg, incapace di intraprendere alcun discorso che non preveda grugniti, hanno portato ad isolare questo sport o, quantomeno a marginalizzarlo. A rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma soprattutto con la testa. Lealtà e rispetto per la propria squadra e per l’avversario, e non sete di annientare il “nemico” di turno; Dignità e agonismo, e non onore e trionfo; Collettività nella difficoltà e non personalismo nella gloria; Socialità e non individualità.
Questo e’ il Rugby, ed è per questo, che intendiamo rivolgerci a tutte le persone che ne sono affascinate o incuriosite affinché si possa risanare l’immagine distorta che si è creata di questo sport. Per recuperarne la valenza sociale e popolare: un pallone, un pezzo di prato, qualche amico… nulla di più. Da qui la nostra scelta di dare questa connotazione alla squadra, perché pensiamo che sport e società, sport e cultura, non sono distinte rubriche di un programma televisivo, ma componenti indissociabili nella nostra vita. Siamo amanti del rugby e siamo convinti che lo sport come qualunque attività umana, è un modo di fare Politica, nell’accezione più nobile di questa parola. Il nostro pensiero politico ci accomuna e rende ciò che siamo, ci unisce e fa di noi una vera squadra. IL nostro è un orizzonte Ovale, il colore della nostra maglia è il Rosso vivo.
www.allreds.it