Da Giovedì 20 a Domenica 23 Luglio/Murgafest 3.0

E’ con grande gioia che IL FRENTE MURGHERO ROMANO presenta la terza edizione del MURGAFEST!

MURGAFEST 3.0
20-21-22-23 Luglio 2023
Loa ACROBAX – ROMA

Il Murgafest è un festival che nasce da un’idea del Frente Murghero Romano con la voglia e l’intento di trascorrere quattro giornate all’insegna della condivisione, dell’approfondimento, dello studio e del divertimento murghero!

PARTECIPATE ALLE SERATE PER SOSTENERE L’EVENTO!

★ GIOVEDI 20 ★

H 21.30 spettacolo “Construye Tu Propia Bomba” + Murga

★ VENERDI 21 ★

H 21.30 LOS PERROS MOJADOS live + SAILOR TRASH djset

★ SABATO 22 ★

H 22.00 LOS3SALTOS + CHOCOLATE REMIX live + SUENA! La Reina del Fomento y Franiko Calavera djset

★ DOMENICA 23 ★

Dalla mattina in poi: restituzione e confronto sulle giornate trascorse ed esibizione finale collettiva

MURGA FEST 3.0
Terza Convention Italiana di Murgas
La murga approda in Italia nei primi anni 2000. Si tratta di un fenomeno che, col passare del tempo, si è ampliato e diversificato, è diventato espressione di realtà ed esigenze differenti e ha saputo mantenere un’identità comune, alimentata dalle numerose esperienze condivise, come festival di Pontecagnano, la partecipazione a varie manifestazioni, gli anniversari delle murgas sparse in Italia.
Il Frente Murguero Italiano è ciò che rappresenta questa identità comune e crediamo che dopo tanti anni si sia raggiunta una maturità tale da poter raccontare, documentare e condividere il presente e al contempo costruire il futuro della murga in Italia: in questo contesto nasce il Murga Fest, una convention che vuole rispondere al desiderio di creare una nuova occasione di scambio e di formazione per tutte le murgas italiane.
Per avere una visione completa di quel che è trascorso finora, vogliamo ripercorrere insieme una storia che non ha altre fonti al di fuori dei ricordi di chi l’ha vissuta sin dai suoi albori, e raccontare quello che attualmente sta succedendo; l’apporto di ognuno sarà fondamentale per indagare e descrivere le diversità e le peculiarità di ogni murga e per trovare, poi, gli aspetti che accomunano i diversi gruppi e fanno vivere l’esperienza murguera nelle sue sfaccettature.
Per questo l’obiettivo della Convention è di creare un punto di partenza condiviso che dia la possibilità di consolidare le esperienze già in essere e dare forma alle nuove.
Parallelamente a tutto questo, la nostra maniera di “fare spettacolo” rimane un punto di partenza fondamentale e imprescindibile dell’agire murguero: consapevoli di ciò, vogliamo dare ampio spazio anche alla condivisione e all’apprendimento delle tecniche di musica, danza e non solo che ci caratterizzano come murgas.

La terza Convention, totalmente gratuita per les murgheres, si svolgerà in quattro giorni (dal 20 al 23 Luglio 2023), durante i quali sono previsti:

📌Laboratori di danza per principianti e avanzati a cura di Soledad Ledesma della Murga Lxs Quitapenas (ARG)

📌Laboratori di bombo con platillo e musica d’insieme a cura di Julia Brusse, Flor Vazquez, Suyai Nievas della Murga Cachengue y Sudor (ARG)

📌Forum: giornata di discussione e confronto tra le murgas.

📌Concerti e festeggiamenti.

L’intero evento si svolgerà grazie all’ospitalità e l’impegno del L.O.A. ACROBAX, che metterà a disposizione i propri spazi, le attrezzature ed energie, e a cui vanno i nostri maggiori ringraziamenti.
NON STIAMO NELLE LEVITE!

La Malamurga
Murga Los Adoquines de Spartaco
Murga Sincontrullo

I commenti sono chiusi.