Il 26 gennaio 2023, complice un governo sempre più repressivo nei confronti di spazi liberati e di libera socialità, le forze del disordine irrompono nel centro sociale Askatasuna a Torino.
L’operazione si conclude con il sequestro di tutte le attrezzature che potrebbero servire per organizzare eventi musicali e libera aggregazione: i pericolosissimi frigoriferi, le minacciosissime spine della birra, i sovversivi impianti audio del csoa, compresi due Sound System, Vanchiglia Sound System e Madò che Crew Hi Fi. Ad oggi è ancora tutto bloccato e non si sa se verranno dissequestrati i materiali.
AcroDub ha mosso i primi passi all’interno del LOA Acrobax a Roma e le Crew che lo animano, Radio Torre Sound System, Lion’s way e Immiroots, non possono rimanere indifferenti ai fatti di Torino e al precedente che questi rappresentano in uno scenario politico sempre più liberticida! Capiamo che quello che ci viene meglio è lanciare un segnale, perché i Sound System non smettono di suonare se li chiudi dietro una porta, anzi riescono ad amplificare suoni che rimbalzano oltre i muri e si trasformano i grida di rivolta. AcroDub diventa così un’occasione per parlare di repressione, ma anche di libertà e per ospitare nuovɜ compagnɜ (di viaggio) in una yard che si preannuncia carica di significati e di bassi.
Ci vediamo il 31 marzo ad Acrobax!
La vostra repressione non spegnerà mai la nostra voglia di ballare