Sabato 22 Aprile/ Presentazione del doc Brucia ancora dentro

Sabato 22 aprile alle ore 18:30

Presentazione del documentario
BRUCIA ANCORA DENTRO
Vent’anni dalla notte nera di Milano con Dax nel cuore.

A seguire cena a sostegno della campagna 130mila.

Il 16 marzo 2003 Dax, giovane antifascista milanese, viene ucciso a coltellate da 3 estremisti di destra. A distanza di poche ore compagni e compagne giunte al pronto soccorso vengono massacrati di botte dalle forze dell’ordine.
È quella che verrà ricordata come la Notte Nera di Milano, che segna uno spartiacque nella vita di una intera generazione, trasformando la vicenda di Dax in un patrimonio collettivo, una memoria viva che ha riempito le strade di Milano lo scorso marzo per l’anniversario dei 20 anni dalla sua morte.

In questo documentario realizzato da Associazione Dax 16 marzo 2003 & FOA Boccaccio 003 le voci di amiche e amici, di compagne e compagni, di una madre instancabile ripercorrono quei momenti e quegli anni e, i loro vissuti personali  restituiscono a vent’anni di distanza, una enorme forza di lottare che viene consegnata nelle mani delle nuove generazioni.

Dal 27 agosto 2006, quando nello stesso modo venne ucciso anche lui, le storie di Dax e Renato si sono indissolubilmente legate e per questo insieme al Comitato Madri per Roma Città Aperta, alle student3 dei collettivi dei Licei Manara, Morgagni e Virgilio, e ai compagni e alle compagne di Milano dell’assemblea Dax_Resiste, verso il 25 aprile, abbiamo deciso di presentare per la prima volta a Roma il racconto di una memoria che si è fatta collettiva e ritrovarci per discuterne insieme.
Perché la verità è di chi Resiste!
Con Dax e Renato nel cuore

I commenti sono chiusi.